Hai avuto un problema con una compagnia telefonica?

Un problema con il tuo fornitore di energia?

Sorprese indesiderate in bolletta?

Altri problemi che ti abbiano interessato in qualità di consumatore?

Conosci i vantaggi della conciliazione paritetica?

Contatta il nostro “Sportello Consumatori” per segnalare il tuo problema.


CHIAMA LO SPORTELLO


Tel. 0332468988

Cell. 3385260891

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Lo sportello è contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.


CONTATTACI VIA EMAIL


Invia un’e-mail all’indirizzo

consumatori@cittadinanzattivalombardia.com

all’attenzione della nostra responsabile.

In alternativa clicca su  CONTATTACI


Consigli utili


Il servizio di informazione, assistenza ed intervento sulle tematiche consumeristiche è attivo a livello regionale presso la sede di Via Piave 3 a Varese. Se risiedi in una provincia diversa, recandoti ad un nostro sportello territoriale riceverai tutte le indicazioni utili per instradare nel modo migliore a per te più comodo la tua richiesta.

Un po’ di storia


Dal 1992 Cittadinanzattiva Lombardia offre supporto e informazione al cittadino riguardo le più importanti tematiche in ambito consumeristico.

Attraverso la Rete Consumatori, Cittadinanzattiva si impegna a promuovere le politiche a favore dei cittadini/consumatori e, in particolare si prefigge di:

  • fornire informazioni utili ad orientare il cittadino verso l’utilizzo di prodotti e servizi, favorendo la consapevolezza dell’urgenza di tutelare i beni comuni fondamentali, soprattutto per le nuove generazioni;
  • fornire strumenti validi per la tutela dei diritti dei cittadini/consumatori;
  • riequilibrare il rapporto tra chi fornisce servizi e chi li utilizza.

Questa rete, nata nel 1996, opera per la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini, pubblica amministrazione e servizi di pubblica utilità. Gli ambiti d’intervento sono:

  • servizi assicurativi
  • bancari
  • postali
  • energia (acqua, luce e gas)
  • trasporti
  • telecomunicazioni
  • prezzi e tariffe
  • accessibilità
  • servizi locali gestiti in appalto e concessione.

In ciascuno dei suddetti settori vengono promossi progetti, campagne di sensibilizzazione ed altre iniziative che delineano un nuovo approccio al ruolo di consumatori ed utenti: un ruolo che tende a superare una logica di “delega” della propria responsabilità da parte del cittadino nei confronti delle organizzazioni di consumatori, favorendo, invece, un suo pieno coinvolgimento nell’accessibilità, qualità e cura dei servizi.

Pit Servizi

Che cos’è il PiT (Progetto Integrato di Tutela) Servizi.

Il PiT Servizi è lo strumento della Rete Consumatori che ha come primo obiettivo quello di accompagnare i cittadini consumatori ed utenti in un percorso di tutela, offrendo a tutti coloro che si rivolgono a Cittadinanzattiva informazioni ed assistenza nell’ambito dei servizi di pubblica utilità e della pubblica amministrazione.

Le tematiche affrontate sono le seguenti: i trasporti, la telefonia, i servizi bancari, assicurativi e postali, la pubblica amministrazione, l’energia ed i contratti in generale.

Come accedere al PiT Servizi

Si possono usare tutti i canali disponibili, scegliendo quello che è di più facile accesso od utilizzo da parte del cittadino. I più comuni sono: telefono, di persona, e-mail, fax, posta.

Cosa puoi chiedere al Pit Servizi

  • Informazioni certe e puntuali sui tuoi diritti e sulle modalità di tutela.
  • Assistenza ed aiuto per poter accedere alle diverse modalità di tutela o mettere a punto una determinata procedura al fine di poter risolvere il tuo problema.
  • Intervento concreto nell’eventualità che ti sia già mobilitato autonomamente al fine di risolvere il tuo problema ma senza alcun esito positivo.