31 Marzo 2019, Convegno a Palazzo Mezzanotte “Il valore delle farmacie nell’evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo”
Si è tenuto domenica 31 Marzo a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il Convegno “Il valore delle farmacie nell’evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo”, organizzato da Federfarma Lombardia. La prima parte dell’incontro è stata dedicata a “Il ruolo delle farmacie nello scenario di cambiamento del settore salute”. Sono intervenuti sul tema “Le attività di prevenzione e la continuità ospedale-territorio”: Luigi Zocchi (Segretario, Federfarma Lombardia), Silvano Casazza (Direttore Generale, ATS Brianza), Ida Ramponi (Direttore Generale, ASST Rhodense). Sul tema “Il ruolo sociale della farmacia” intervengono: Clara Mottinelli (Presidente Comitato Rurale, Federfarma Lombardia), Paola Pelliciari (Responsabile Area Salute, Cittadinanzattiva Lombardia), Marco Alparone (Membro del Consiglio Direttivo, FOFI Lombardia; Vicepresidente, VI Commissione permanente Ambiente e Protezione Civile, Regione Lombardia). Sono successivamente intervenuti: Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.
La seconda parte del convegno è stata così articolata:
Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, ha così riassunto quello che vuole essere il percorso della farmacia nel prossimo futuro:
“L’erogazione del primo ciclo di terapia, oggi normalmente fornito direttamente dalle Asst; la distribuzione dei vaccini a medici e pediatri di famiglia; l’applicazione di modelli uniformi per l’erogazione di alimenti speciali ai pazienti nefropatici; l’implementazione e l’aggiornamento del dossier farmaceutico all’interno del Fascicolo sanitario elettronico e la stampa del promemoria: sono questi i progetti in fase di sviluppo, per i quali le farmacie lombarde stanno lavorando in sinergia con la Regione”.
Con questi nuovi progetti, le oltre 2.900 farmacie lombarde confermano il proprio ruolo fondamentale di avamposto sanitario di prossimità, rispetto ai bisogni quotidiani dei cittadini, anche a supporto di una più efficace continuità ospedale-territorio, sempre in alleanza con il Servizio sanitario regionale, con i medici di Medicina generale, i pediatri e gli specialisti che operano nella Regione.
La nostra Responsabile dell’Area Salute, Paola Pelliciari, in questa occasione ha affermato che:
“Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare su temi quali: accessibilità, accoglienza, personalizzazione, informazione, sicurezza e definizione di standard di qualità dei servizi erogati, sempre più rispondenti a bisogni che si sono e si stanno evolvendo nel tempo. Perchè è proprio a questa evoluzione, che dobbiamo saper interpretare, che tutti noi, co-responsabilmente, dobbiamo risposte efficaci, sinergiche e sostenibili, a partire da un migliore allinemanto di ciò che abbiamo a disposizione, che qui in Lombardia è molto, in una visione di sistema (…). La strada è aperta in Lombardia dalla Legge 23 ed è il tessuto nel quale si innesta il ruolo strategico delle farmacie a partire dal loro ruolo nell’ambito della presa in carico del paziente cronico (…). In Lombardia… ci sono le condizioni per uscire dalla visione catastrofico emergenziale imperante, che finosce per essere paralizzante, e mettere in campo una proattività che parta dalla valorizzazione, anche allocativa, delle risorse in campo, ma che punti dritta ad implementazione e sviluppo, in un’ottica di miglioramento continuo perchè aderente all’evoluzione del bisogno”.