I cittadini e il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio

Comunicato stampa del 25/05/2022

I cittadini e il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio

Al via il progetto “I cittadini e il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio”, realizzato da Cittadinanzattiva Lombardia grazie alla rinnovata collaborazione con l’IRCSS, con l’obiettivo di far emergere le buone prassi e le possibili aree di miglioramento grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini nel percorso di valutazione in una fase in cui l’ospedale, trasferito nella nuova sede all’interno del Mind District, ex area Expo, non è ancora operativo. I primi pazienti sono attesi infatti per la fine di agosto. Tre gli ambiti di interesse: innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale, anche nella sua accezione di rapporti con il territorio e la cittadinanza.

Il progetto ha particolare importanza, poiché vede la luce in un periodo storico complesso, al termine del picco pandemico e perché mostra l’impegno di una nuova importante realtà, come quella dell’Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, che si interroga su come migliorare e valutare la propria offerta in termini di salute, grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini nel processo di valutazione, secondo una rilevazione civica messa a punto da Cittadinanzattiva.

Tale  attività,  in  un’ottica  prettamente  civica,  avverrà  attraverso:  interviste   dirette   ai  responsabili

dell’Istituto; questionario semi-strutturato rivolto ai cittadini.

“E’ con grande entusiasmo – dichiara Manuela Mantovani, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva che abbiamo intrapreso un nuovo percorso di collaborazione con l’Istituto Galeazzi. Rispetto alla progettualità del 2018, in questa edizione si rileva un rilevante aspetto innovativo: il coinvolgimento dei cittadini avverrà in una fase in cui l’ospedale non è ancora operativo. Da ciò scaturisce un’importante potenzialità, quella di confrontare i risultati attesi da parte della struttura, con le aspettative e i bisogni dei cittadini. L’intero processo – prosegue ancora Mantovani – sarà altamente formativo per la capacità di accrescere l’empowerment degli operatori e dei cittadini, questi ultimi capaci di porsi come interlocutori del governo “del bene comune”.

La collaborazione con Cittadinanzattiva ha portato sempre risultati concreti e utili per migliorare la nostra esperienza con il paziente e rispettando la sua individualità nel percorso di cura. A maggior ragione in questo momento in cui ci apprestiamo ad aprire un grande ospedale polispecialistico per la cura e la ricerca, che nasce dall’unione di due ospedali, il Galeazzi e l’Istituto Sant’Ambrogio, mettiamo in campo tutte le risorse perché i nostri futuri pazienti possano usufruire non solo di un’eccellente assistenza clinica, ma anche di servizi innovativi e ambienti confortevoli” ha dichiarato il professor Giuseppe Banfi, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

I cittadini interessati possono procedere direttamente alla compilazione del questionario attraverso il seguente link https://forms.gle/FEQSPgEYCGJZ9iu58

Il questionario sarà anche disponibile presso le sedi territoriali, così come sarà possibile chiedere di essere contattati telefonicamente per l’intervista diretta. Per saperne di più visita il sito:  www.cittadinanzattivalombardia.com