Cittadinanzattiva della Lombardia fornisce il servizio della conciliazione.

Ma cos’è?

La conciliazione è un modo facile, veloce e gratuito per risolvere eventuali controversie con società di servizi. È uno strumento utile e veloce perché permette di evitare di rivolgersi ad un avvocato e di affrontare i costi di giudizio, così come stabilito dall’Articolo 141 quater del Codice del Consumo.

Qual è la normativa che disciplina tale servizio?

Da settembre 2015 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 130, in attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che dà la possibilità ai consumatori di risolvere volontariamente, anche in via telematica, le proprie controversie, nazionali e transfrontaliere, con professionisti residenti e stabiliti nell’UE.
Il decreto specifica così in maniera più dettagliata le definizioni di consumatore, professionista, contratto di vendita, contratto di servizi, controversia nazionale e controversia transfrontaliera, inserendo nell’art. 141 del Codice del consumo, il Titolo II-bis- Risoluzione extragiudiziale delle controversie“.
Il nuovo decreto stabilisce che i consumatori possano avviare le procedure di conciliazione mediante “Organismi ADR – Alternative Dispute Resolution”, iscritti in particolari elenchi istituiti presso le Autorità competenti e una procedura comune, sia per quanto riguarda la formazione e i requisiti dei conciliatori, sia relativamente alla richiesta di conciliazione che il consumatore deve presentare.
Per quanto riguarda ad esempio, le conciliazioni afferenti il settore dell’energia elettrica, il gas e l’idrico, l’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) con la delibera 620/2015/E/com ha istituito l’elenco degli organismi ADR e ne ha approvato contestualmente la relativa disciplina di prima attuazione, in materia di iscrizione, tenuta e vigilanza dell’elenco stesso.

Quali sono le caratteristiche della conciliazione?

La Conciliazione prevede la presenza presenza di due conciliatori: quello a rappresentanza del consumatore e quello rappresentante l’azienda, che non hanno il potere di decidere come un giudice e imporre la decisione alle parti, ma solo quello di aiutarvi a risolvere il problema in concreto, suggerendo una soluzione alla controversia.

La conciliazione è nel suo complesso molto semplice e si caratterizza per:
– la rapidità dei tempi di soluzione;
– la semplicità del procedimento;
– la gratuità del servizio;
– la riservatezza della procedura.

Nel caso in cui siate soddisfatti dal risultato della conciliazione, potrete sottoscrivere la soluzione proposta dai conciliatori, che sarà a quel punto vincolante per voi e per l’azienda.
In caso contrario potrete non accettare la soluzione proposta e comunque abbandonare la conciliazione in qualsiasi momento.

Se hai bisogno di avere maggiori informazioni, rivolgiti al nostro Sportello Consumatori.