Covid 19 tra ri-organizzazione e prospettive future. La rilevazione di Cittadinanzattiva Lombardia APS

Con la premessa di un doveroso e “sentito” ringraziamento per chi si è impegnato in prima linea, assistendo i pazienti colpiti dal virus, ma anche per tutti coloro che con professionalità e competenza, da “dietro le quinte”, hanno dato il massimo nella gestione della straordinaria situazione di emergenza

CITTADINANZATTIVA LOMBARDIA APS ha avviato una rilevazione civica

avente un duplice scopo:

  1. da una parte rilevare come le ASST hanno fatto fronte all’emergenza attraverso la ri-organizzazione di spazi e servizi;
  2. dall’altra – nella convinzione che ogni crisi porti con sé necessariamente anche un potenziale trasformativo ed innovativo – raccogliere “buone pratiche” meritevoli di essere messe a sistema.

Con questa iniziativa intendiamo rilevare –dal punto di vista civico– la “coerenza” tra i bisogni a noi espressi dai cittadini e i processi/azioni messi in atto dalle strutture, al fine di identificare, valorizzare e diffondere, nei modi che vorremo condividere una volta ricevute le risposte, quelle “buone pratiche” meritevoli di essere messe a sistema e, anzi, ulteriormente sviluppate ed implementate anche in un futuro prossimo scevro dalla pandemia.

Il documento (scaricalo qui) è stato trasmesso alle direzioni generali di tutte le ASST lombarde e sarà nostra cura diffondere i risultati che emergeranno.