
consumatori CONSORZIO NETCOMM
Nell’ambito di sicurezza degli acquisti online, vogliamo parlare del Sigillo Netcomm, come possibile strumento di tutela dei consumatori per acquisti sicuri e affidabili.
Netcomm è il consorzio del Commercio Digitale Italiano, un’organizzazione che raccoglie imprese italiane e straniere che offrono servizi di vendita online.
Se il sito dal quale si acquista espone il Sigillo Netcomm IL CONSUMATORE sa che ha difronte un e-commerce che offre un servizio di acquisto online affidabile e di qualità. nel rispetto della normativa esistente.
Questo perché?
Il Consorzio pur non essendo un ente certificatore, prima di rilasciare ad una impresa richiedente, il suo sigillo avvia una procedura di rilascio abbastanza articolata che comincia con un questionario di auto valutazione volto a verificare gli aspetti legali del sito (obblighi informativi sull’azienda, conformità della scheda prodotto, check out di acquisto) e l’effettiva tutela del consumatore.
All’esito di questa verifica, Netcomm rilascia un REPORT che evidenzia eventuali carenze, che il richiedente deve provvedere a colmare per poter fare si che l’esperienza di e-commerce sia conforme alla normativa
Se il REPORT è positivo, viene rilasciato il Sigillo attraverso un contratto di licenza d’uso del SIGILLO NETCOMM.
ATTENZIONE Dato che si sono verificati casi di contraffazione del sigillo Netcomm, Come può il Consumatore essere sicuro che quell’esercente faccia effettivamente parte del consorzio Netcomm?
Se il sigillo è autentico, cliccando sul logo che l’esercente appone sul suo sito, si apre un link ipertestuale che rimanda ad una pagina di Netcomm che contiene la scheda informativa di quell’esercente.
Diversamente, se ciò non accade, occorre informare Netcomm di eventuale apposizione abusiva del sigillo che provvederà a comunicarlo alle Autorità di Polizia.
Verificato che il sigillo è originale, quali sono i vantaggi per i consumatori?
- Il sigillo, come spiegato prima, comporta che l’esercente rispetti elevati standard di qualità, garantendo:
- Acquisiti sicuri con protezione dei dati e pagamenti affidabili;
- Trasparenza sui prezzi e condizioni di vendita (spedizione e d dirtot di recesso)
- Possibilità di ricorrere a strumenti alternativi di risoluzione delle eventuali controversie, facendo ricorso alla CONCILIAZIONE PARITETICA (possibilità di cui l’esercente deve dare indicazione sul suo sito).
Presupposti perché il consumatore possa procedere effettivamente con la conciliazione sono:
- Deve trattarsi di acquisto online
- Deve trattarsi di acquisto con esercente che fa parte del Consorzio e che espone il sigillo Netcomm
- Il consumatore deve aver già presentato RECLAMO all’azienda. Se l’azienda entro 45 gg dall’invio del reclamo non ha fornito risposta o, anche prima dei 45 gg , ha fornito una risposta non soddisfacente , si può procedere con la conciliazione.
Per procedere, il consumatore dovrà compilare l’apposito modulo telematico di conciliazione, in cui tra le altre cose dovrà indicare se ha già un’Associazione di Consumatori che lo assiste, ovvero, in mancanza, sarà la Segreteria Tecnica del Consorzio Netcomm, in base ad un criterio turnario ad indicare l’Associazione nella persona di un Conciliatore professionalmente formato.
La conciliazione si svolge
PER ISCRITTO, mediante scambio di richieste e documenti
MODO PARITETICO tra il Conciliatore dell’esercente (che nel caso non abbia una persona appositamente formata a svolgere tale attività, verrà supportata da un Conciliatore Netcomm) e il Conciliatore dell’Associazione di Consumatori.
ENTRO 90 GG la procedura deve concludersi con esito positivo o negativo
In ogni caso tutta la trattazione è coperta da OBBLIGO DI SEGRETEZZA e le informazioni scambiate non possono poi essere divulgate in altri sedi. Anche il verbale conclusivo (positivo o negativo) non riporta il contenuto della questione ma solo accordo raggiunto (o la dichiarazione di mancato accordo)
IN conclusione, ciò detto sul consorzio Netcomm, non si vuole dire che le aziende che non espongono il sigillo sono tutte delle truffe. Le tutele offerte dal Codice del Consumo per il commercio online valgono sempre e per tutti. Solo che nel caso di esercenti consorziati Netcomm si ha questa ulteriore certezza circa la correttezza del modo di operare online dell’azienda e della possibilità di risolvere con la conciliazione eventuali controversie.
Finanziato nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31/07/2024 e DD 14.02.2025”




