
Se hai problemi con le bollette della luce o del gas, come ad esempio addebiti errati o disservizi, puoi avvalerti di procedure di conciliazione.
In Italia, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) offre strumenti per risolvere le controversie tra consumatori e fornitori di energia.
Ecco alcuni passaggi che puoi seguire:
1. Prima di tutto, è opportuno contattare direttamente il tuo fornitore di energia per cercare di risolvere il problema. Spesso, una semplice comunicazione/informazione può chiarire la situazione.
2. Reclamo Formale: Se non riesci a risolvere la questione, puoi presentare un reclamo formale al fornitore con uno strumento tracciabile, ad es. pec o raccomandata.
3. Conciliazione: Se il tuo problema non viene risolto a livello di reclamo perchè non ti hanno risposto nei termini previsti, oppure perchè la risposta non è soddisfacente, puoi proseguire, con la conciliazione.
La domanda di conciliazione, puo' essere proposta all'ARERA, In tutti i quei casi in cui il tuo fornitore non ha sottoscritto un Protocollo di Conciliazione con le associazioni di consumatori, oppure in tutti i casi in cui, sia necessaria la presenza del distributore (per. es. quando occorrono i dati di misura oppure se c'è un problema con il contatore).
In alternativa, qualora il tuo fornitore, non abbia sottoscritto il protocollo di conciliazione, puoi fare domanda di conciliazione paritetica direttamente al tuo fornitore, facendoti rappresentare da un' associazione Consumatori.
La procedura e veloce e gratuita.




