dal 29/10/2018
al 22/11/2018

Scuola


Concluso

Per l’anno scolastico 2018/2019, Cittadinanzattiva ha proposto una nuova edizione del progetto “10@lode in salute”, coinvolgendo la classe V^B dell’ “Istituto Comprensivo Statale Arcadia” di Milano. Si è realizzato il progetto con il sostegno non condizionato di Federchimica – Assosalute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca in 7 classi di 7 scuole primarie delle città di Milano, Bologna, Firenze, Piedimonte Matese, Sapri, Taranto, Acireale, dopo averlo sperimentato con successo in altre città tra il 2015 ed il 2017: Aosta, Torino, Milano, Roma, Perugia, Cagli, Aversa, L’Aquila, Lamezia Terme, Messina.

Contesto e sintesi del progetto

L’aggravarsi dell’obesità, l’insufficiente attività fisica, il precoce possesso ed utilizzo di strumenti digitali, ecc., la scarsa informazione sul corretto uso dei farmaci, sono solo alcuni fenomeni che testimoniano quanto ancora ci sia da fare per garantire alle nuove generazioni condizioni ottimali di salute e di benessere e per fare in modo che insegnanti e genitori siano in grado di trasmettere informazioni corrette ma, soprattutto, di adottare comportamenti individuali e collettivi, adeguati ai più piccoli.

Il progetto si propone di declinare il concetto di salute e di ben-essere in alcuni momenti ed abitudini della vita quotidiana affrontando i seguenti temi: la prima colazione e, più in generale l’alimentazione equilibrata e la costante attività fisica; l’uso corretto e sicuro di farmaci per i piccoli e la gestione della malattia; l’uso consapevole dei videogiochi. Questi temi sono stati affrontati in forma laboratoriale con i bambini (4 laboratori), coinvolgendo anche un esperto esterno (un pediatra). Una delle novità della nuova edizione riguarda il coinvolgimento dei docenti, con incontri formativi-informativi rivolti esclusivamente a loro.

Il target

Diretto: è stata coinvolta direttamente, a cura dei formatori della Scuola di Cittadinanzattiva, una classe V^, con quattro laboratori di 2 ore ciascuno; 15 docenti circa tra quelli della classe e di quelle parallele, con due incontri in presenza di 2/ 3 ore ciascuno, sempre con metodologie interattive.

Indiretto: in occasione dell’evento finale ad opera dei bambini della classe prescelta, è stata data la possibilità, di invitare anche gli altri studenti delle due classi quinte parallele.

In occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole (22 novembre 2018) è stato distribuito anche agli insegnanti delle altre classi l’album “10@lode in salute 2018 – Guida per gli insegnanti” con schede didattiche per realizzare, in autonomia altre attività sui temi suddetti, all’interno delle proprie classi.

Metodologie e svolgimento delle attività

Laboratori con i bambini: hanno avuto la durata di due ore ciascuno. Nel corso degli incontri sono stati proposti  giochi di ruolo, attività esperienziali, video, ecc.

I ragazzi consigliano!

Quanto appreso…in pillole!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro con i docenti: per favorire al massimo l’interattività, è stata adottata la metodologia del teatro forum, proponendo la visione di brevi video sui temi trattati (prima colazione, uso corretto dei farmaci, rapporto con il pediatra, uso dei video giochi, ecc.) inframezzate da un confronto animato da un facilitatore. I partecipanti hanno potuto interagire con un pediatra presente per sottoporre dubbi, richiedere chiarimenti o approfondimenti sulla base di quanto visto e discusso in precedenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Micro – evento finale: è stata realizzata una breve rappresentazione sotto forma di teatro forum, animata interamente dagli alunni della V^B, protagonisti dei  laboratori, per sensibilizzare i compagni delle classi quinte parallele su quanto appreso.

L’evento finale

Peer-education a cura della V^B

 

 

                                                                                       

 

 

 

 

 

 

 

Fasi e tempi

I laboratori si sono svolti tra Ottobre e Novembre 2018.

 

Lezione di Coding!

Il LAPBOOK dei ragazzi/ gruppo A

Il LAPBOOK dei ragazzi/ gruppo B