“Inclusione vs Esclusione: azioni e strumenti formativi di educazione finanziaria e prevenzione del sovraindebitamento” è un progetto che raccoglie la professionalità e l’esperienza della nostra Associazione di Consumatori e di altre tre, per orientare i cittadini ad una gestione consapevole del denaro  e dare informazione e assistenza a chi si trova in uno stato di fragilità economica.

In questi ultimi anni ci siamo dovuti confrontare sempre più spesso con le molte problematiche che la crisi economica ha portato con sé: incapacità di rientrare dai propri debiti, stati di sofferenza economica, situazioni di sovraindebitamento sono, infatti, alla base di molte delle  richieste di assistenza che arrivano alle Associazioni.

Il desiderio di dare risposte concrete, la necessità di orientare i cittadini verso un aiuto, ma anche la consapevolezza di quanto sia importante usare con attenzione gli strumenti bancari e finanziari, ci ha portato a realizzare questo progetto.

Chi siamo

Siamo Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, un gruppo di Associazioni di tutela dei cittadini consumatori e utenti della Lombardia, senza fini di lucro, indipendenti da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione,  abbiamo come scopo esclusivo la tutela dei consumatori, intesi come cittadini, acquirenti di beni e servizi, risparmiatori, utenti dei servizi della Pubblica Amministrazione e di aziende private, fruitori del patrimonio artistico ed ambientale.

Le nostre Associazioni  sono riconosciute dalla Legge Regionale del 3 giugno 2003 n.6. e con il contributo di Regione Lombardia abbiamo realizzato il progetto “Inclusione vs Esclusione: azioni e strumenti formativi di educazione finanziaria e prevenzione del sovraindebitamento” di cui questo sito è parte.

Gestire i soldi con equilibrio aiuta a vivere più serenamente e a prevenire situazioni di sovra indebitamento.

Visita il sito http://www.entrateuscite.org

Questo sito nasce in Lombardia  per aiutare i cittadini ad affrontare le complessità del mondo bancario e finanziario e evitare condizioni di stress economico. Molti dei consigli e delle indicazioni riportate partono proprio dalle domande che ci vengono rivolte più spesso dalle persone in difficoltà economica.

Troverete tutti i servizi a disposizione di chi vuole saperne di più, di chi ha bisogno di orientarsi nella scelta di un prodotto finanziario o nella richiesta di un sostegno economico, di chi vuole condividere la propria storia e aiutare gli altri con la propria esperienza.

Scarica la GUIDA AL PRESTITO

 

(Il Sito www.entrateuscite.org è stato realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015).