Concluso

Obiettivi

In linea con l’art. 118 u.c. della Costituzione, questo progetto nasce dall’esigenza di favorire l’accesso dei cittadini ai processi di valutazione della qualità dei servizi offerti nell’ambito del sistema socio-sanitario lombardo. L’area territoriale di riferimento è quello dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza e l’ambito oggetto di “indagine” è quello riferito alle dimissioni protette.

Tramite la messa a punto di un sistema di rilevamento complesso, che consenta di rilevare la qualità dei servizi da un punto di vista civico, in un’ottica di interesse generale, con il presente progetto ci si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  1. favorire la partecipazione civica nella valutazione dei servizi di pubblica utilità
  2. orientare le aziende e la P.A. ad erogare servizi ponendo al “centro” il cittadino consumatore
  3. contribuire al miglioramento della qualità dei servizi stessi a beneficio di tutta la cittadinanza
  4. accrescere, attraverso la conoscenza dei propri diritti/doveri, la coscienza civica del cittadino

Descrizione sintetica del progetto

Cuore del progetto, nonché imprescindibile punto di partenza, è la individuazione e costituzione di una community che abbia come area d’interesse comune quella delle dimissioni protette. Si tratterebbe di cittadini lombardi che si renderanno disponibili a partecipare attivamente, alla valutazione del servizio in quanto “fruitori”. Non si intende costruire un campione quantitativo, bensì qualitativo che ci consenta di indagare in modo molto approfondito le dimissioni protette, cercando di ottenere quante più possibili informazioni in merito.

Cittadinanzattiva Lombardia elaborerà una restituzione dati finale attraverso:

  1. una lettura integrata delle informazioni emerse per l’individuazione delle aree critiche; la definizione dei criteri per l’individuazione delle azioni correttive; l’impostazione e la costruzioni dei Piani di miglioramento;
  2. raccomandazioni civiche, aventi la finalità di dare un concreto contributo all’identificazione di opportune politiche di tutela della salute con l’obiettivo di superare le, eventuali, criticità emerse.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: venerdì 5 Maggio 2017, ATS Brianza, Monza.