dal 01/10/2017
al 30/06/2018

Scuola


Concluso

 

Il progetto “Le regole del gioco” è stato promosso dal Comune di Trezzo Sull’Adda,  in partnership con la nostra Associazione, Cittadinanzattiva della Lombardia, con l’ATS Milano Città Metropolitana e l’ASST Melegnano-Martesana e i Comuni di Vaprio D’Adda, Grezzago, Trezzano Rosa, Masate, Basiano, Pozzo.

Cittadinanzattiva si è occupata della realizzazione di tutte le attività previste dal progetto, rientranti nello specifico in due ambiti di intervento: la FORMAZIONE  e l’ INFORMAZIONE/COMUNICAZIONE.

E’ stato realizzato un percorso formativo/informativo di approfondimento del fenomeno della ludopatia, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, di alcuni del Comuni partner di progetto, mirando alla sensibilizzazione e responsabilizzazione dei giovani studenti sul tema del gioco d’azzardo, in un’ottica di prevenzione.

Nello specifico, sono stati coinvolte le seguenti scuole:

ISTITUTO COMPRENSIVO BASIANO, Masate;

ISTITUTO COMPRENSIVO “AI NOSTRI CADUTI”, Scuola Calamandrei, Trezzo Sull’Adda;

ISTITUTO COMPRENSIVO DIAZ, Vaprio D’Adda;

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Jacopo Nizzola”, Trezzo Sull’Adda.

Al termine del percorso di formazione, i ragazzi delle scuole medie hanno realizzato il giornalino LE REGOLE DEL GIOCO, mentre i ragazzi degli istituti superiori hanno realizzato degli slogan.

A conclusione del progetto è stato rappresentato lo spettacolo teatrale “GRAN CASINÒ. Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, realizzato da ITINERARIA TEATRO, teatro civile con sede a Cinisello Balsamo, vincitore del Premio Nazionale Enriquez 2016 per miglio attore e miglior Compagnia nella sezione Teatro Civile, presentato anche a Palazzo Montecitorio a Roma. Il nostro evento conclusivo si è svolto il 22 Maggio 2018, presso l’Auditorium dell’ “Istituto Comprensivo Ai Nostri Caduti” di Trezzo Sull’Adda, alla presenza delle Istituzioni e di alcuni rappresentanti dei docenti e degli studenti delle scuole coinvolte e non nel progetto.

LE 3 VERSIONI DEL GIORNALINO “LE REGOLE DEL GIOCO”

  1. versione dell’ISTITUTO COMPRENSIVO AI NOSTRI CADUTI, Scuola Calamandrei, di Trezzo Sull’Adda;
  2. versione dell‘ISTITUTO COMPRENSIVO DIAZ di Vaprio D’Adda;
  3. versione dell’ISTITUTO COMPRENSIVO BASIANO di Masate.

 

GLI SLOGAN DEI RAGAZZI DELL’I.T.C.J.NIZZOLA