dal 08/04/2016
al 21/12/2017

Scuola


Concluso

“10@lode in salute” è il progetto che Cittadinanzattiva ha promosso in via sperimentale, con il sostegno non condizionato di Federchimica – Assosalute e con il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco ) e di FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri),  in 10 classi di 10 scuole primarie di Aosta, Torino, Milano, Roma, Perugia, Cagli, Aversa, L’Aquila, Lamezia Terme, Messina.

Il progetto “10@ lode in salute”

L’aggravarsi dell’ obesità, l’insufficiente attività fisica, il precoce possesso ed utilizzo di strumenti digitali, ecc., la scarsa informazione sul corretto uso dei farmaci, sono solo alcuni fenomeni che testimoniano quanto ancora ci sia da fare per garantire alle nuove generazioni condizioni ottimali di salute e di benessere e per fare in modo che genitori ed educatori siano in grado di trasmettere informazioni corrette ma, soprattutto, di adottare comportamenti adeguati nei confronti dei più piccoli.

Il progetto si propone di declinare il concetto di salute e di ben-essere nei vari momenti ed abitudini della vita quotidiana affrontando i seguenti temi: la prima colazione e, più in generale, l’ alimentazione equilibrata e la costante attività fisica; la scelta e l’uso corretto e sicuro di farmaci e prodotti per la salute dei piccoli; la gestione della malattia e il ruolo del pediatra, del farmacista, ecc. Gli stessi temi, o una parte di essi, sono stati affrontati in parallelo ma separatamente e con attività e modalità comunicative totalmente diverse, per i genitori e per i bambini.

 Il target

Coinvolgimento diretto, a cura dei formatori della Scuola di Cittadinanzattiva, di una classe quarta di scuola primaria.  La scuola coinvolta è stata l’ “Istituto Giusti” di Milano e  alcuni docenti della classe, con tre laboratori di 2 ore ciascuno.

I genitori dei bambini della stessa classe sono stati coinvolti con apposito incontro. In questa occasione sono stati presenti un pediatra, in rappresentanza di FIMP, e due farmacisti rappresentanti di Assosalute.

Metodologie e svolgimento delle attività

Laboratorio con i bambini: il laboratorio è stato articolato su tre moduli di due ore ciascuno. Nel corso degli incontri sono stati proposti giochi di ruolo, attività esperienziali, video, ecc. L’auspicio era che il percorso potesse proseguire sotto la guida degli insegnanti, utilizzando le schede operative fornite da Cittadinanzattiva.

Incontro con i genitori: per favorire al massimo l’interattività, si è adottata la metodologia del teatro forum. L’incontro di due ora circa ha previsto la visione di 4 pillole video (prima colazione, uso corretto dei farmaci, rapporto con il pediatra, ecc.) inframezzate da un confronto serrato tra gli adulti presenti animato da un facilitatore. I partecipanti hanno interagito con il pediatra presente e con i farmacisti, per sottoporre dubbi, richiedere chiarimenti o approfondimenti sulla base di quanto visto e discusso in precedenza.

A conclusione delle attività sono stati somministrati questionari di verifica sia ai genitori che agli studenti.

Incontro con la cardiologa, la Dott.ssa Rossini

Il sistema cardiocircolatorio

 

 

Tutti attenti per la formazione!

Attività in classe

 

 

 

 

 

 

A lavoro con la LIM