Proroga validità “Piani Terapeutici”, in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19

Dopo il nostro appello di ieri insieme alla “Federazione dei medici internisti ospedalieri”,  sbloccata la situazione. Sono 10 i milioni di italiani interessati da questa proroga

IERI, 11 marzo 2020

“Prorogare la validità dei Piani Terapeutici per i farmaci e le prescrizioni dei presidi destinati a 10 milioni di malati cronici, fino alla risoluzione dell’attuale emergenza sanitaria da Covid-19”.  È quanto hanno chiesto il presidente della Fadoi (Federazione dei medici internisti ospedalieri), Dario Manfellotto e il segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso, in una lettera inviata ieri, 11 marzo, al Direttore Generale dell’Agenzia del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.
Un provvedimento, rimarcano i firmatari della lettera “che oltre a far risparmiare tempo ai medici impegnati nella gestione dell’emergenza, viene incontro agli interessi e ai bisogni dei cittadini, e impedirà che molti assistiti, soprattutto anziani, finiscano per affollare sale di attesa e ambulatori per accedere a terapie spesso salvavita”.

Attualmente i farmaci sottoposti a piano terapeutico riguardano oltre 30 patologie, tra le quali diabete, Bpco, tumori, trombosi ed epatite C.
“Nell’area della Medicina Interna – affermano Manfellotto e Gaudioso – vengono diagnosticate, curate e seguite numerose condizioni cliniche complesse per la cui terapia vi è necessità di farmaci per i quali è richiesto un Piano Terapeutico, quali, ad esempio, Anticoagulanti orali diretti, Eritropoietine, ma anche di alimenti aproteici o di ossigenoterapia domiciliare a lungo termine, etc. Per questo facciamo richiesta di voler prorogare la validità anche dei Piani Terapeutici per i farmaci e i presìdi destinati alla terapia di tutte le situazioni patologiche indicate. La distribuzione dei farmaci dovrebbe essere garantita per un periodo di almeno tre mesi”.
“Questi provvedimenti – specificano Manfellotto e Gaudioso – se applicati potrebbero consentire di destinare le risorse umane normalmente impiegate nella stesura dei Piani Terapeutici alla gestione dell’emergenza sanitaria e di decongestionare gli ambulatori ospedalieri di pazienti cronici, riducendo il rischio di contagio”.

OGGI, 12 marzo 2020

AIFA accoglie il nostro appello -Fadoi-Cittadinanzattiva- sulla proroga della validità dei piani terapeutici in questo momento di emergenza. 

Cliccando qui è possibile leggere direttamente sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco le “Le misure  transitorie relative alla proroga dei piani terapeutici in tema di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

In merito, da REGIONE LOMBARDIA: “Oggetto: Emergenza COVID-19 – Aggiornamento su durata Piani terapeutici farmaci e dispositivi”.
Per quanto riguarda il rinnovo dei piani terapeutici riferiti ai medicinali sottoscritti dai medici, che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile, sono prorogati di 90 giorni a partire dal momento della scadenza.
In analogia con le disposizioni relative ai PT dei medicinali sono prorogati di 90 anche i Piani Terapeutici, in scadenza nei mesi di marzo e aprile, riferiti ai soggetti:
– con alimentazione speciale
– diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia,
– diabetici che necessitano sensori, microninfusori e relativo materiale di consumo
– pazienti stomizzati
– pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili.