Sicurezza è Salute

Sicurezza è salute è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Regionale 2019-2020 – DGR XI/1051/2018 di tutela dei consumatori ed utenti. Promosso da Cittadinanzattiva della Lombardia in partnership con Lega Consumatori, MDC, U.Di.Con, UNC e con il patrocino di AIFA, al progetto hanno aderito: AFOL Metropolitana, Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi, Consiglio regionale Lombardia – III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Lombardia, Federfarma Lombardia, Netcomm, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XIV – Varese.

Inserito in una più ampia attività di tutela dei cittadini finalizzata a promuovere l’informazione e l’educazione al consumo, il progetto “Sicurezza è Salute” intende sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della contraffazione con particolare attenzione al settore dei farmaci, ma anche sui possibili rischi che scaturiscono dall’acquisto di prodotti (farmaci e sostanze) originali non rispondenti a nessuna indicazione di appropriatezza terapeutica e di sicurezza.

Pervasiva nella capacità di intervenire in tutti i settori produttivi e globalizzata per estensione territoriale, la contraffazione, per redditività (solo in Italia, si stima un fatturato annuo intorno ai sette miliardi di euro[1]) e minor rischio rispetto ad altre attività criminose, è spesso nel core business della criminalità organizzata. Con grave danno per l’economia del Paese[2] e importanti ricadute sulla salute dei consumatori, per lo più inconsapevoli dei gravi rischi legati all’utilizzo o al consumo di prodotti fake. Rischi tanto maggiori se il prodotto contraffatto assunto è un farmaco. Favorito dal diffondersi del commercio on line, il mercato “parallelo” del farmaco espone il consumatore a molteplici fattori di rischio: prodotti privi di principi attivi, presenza di contaminanti e impurità o danni legati ad una cattiva conservazione nel trasporto o nel processo produttivo, possono infatti avere un impatto negativo determinante sul benessere di chi li assume.

Quanto esposto, unitamente alla valutazione dell’entità economica del fenomeno che, secondo l’OCSE, si attesta intorno ai 200 miliardi di dollari l’anno, rendono necessario integrare il processo di empowerment dei cittadini con un’adeguata formazione sul tema del mercato illegale dei farmaci.

Questo percorso progettuale intende, dunque, sensibilizzare i cittadini sui rischi legati all’acquisto di medicinali venduti illegalmente, ponendo l’accento anche sulla necessità di una maggiore consapevolezza nel consumo di farmaci che non può avvenire senza un opportuno confronto con un professionista di riferimento.

Aprirà le attività progettuali l’evento dal titolo “Farmaci appropriati e sicuri” che si terrà il 9 dicembre 2019 dalle 9.30 alle 12.15 in Regione Lombardia, Palazzo Pirelli – Sala Pirelli, Via F. Filzi 22 – Milano.

Il programma è scaricabile al seguente link

La partecipazione all’evento è gratuita ma con iscrizione obbligatoria al seguente link

https://www.eventbrite.it/e/80012699137 o all’e-mail eventi@cittadinanzattivalombardia.com

 

 

 

[1] RAPPORTO SULLE POLITICHE ANTICONTRAFFAZIONE – GIUGNO 2017
Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

[2] La contraffazione sottrae al sistema legale nazionale: 18 miliardi e 580 milioni di euro di produzione; 6 miliardi e 739 milioni di euro di valore aggiunto; 5 miliardi e 723 milioni di euro di entrate erariali e 100 mila posti di lavoro Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi- RAPPORTO SULLE POLITICHE ANTICONTRAFFAZIONE – GIUGNO 2017