Tariffe scontate su telefonia fissa e mobile per le persone con disabilità
Approvato dall’AGCOM un provvedimento che permetterà alle persone con disabilità in possesso di determinati requisiti di accedere a tariffe scontate su telefonia fissa e mobile (Delibera n. 290/21/CONS “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”). C’è tempo fino al 𝟭° 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 per presentare le domande.
Grazie al provvedimento:
1. è stata allargata la platea degli aventi diritto;
2. sono aumentate le agevolazioni e la gamma di servizi scontati
La novità più importante riguarda l’inclusione, tra i beneficiari, anche degli 𝘂𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗶 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
La domanda va presentata compilando il 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗱𝗲𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 predisposto dall’operatore di telefonia, corredato dal verbale di handicap. Le agevolazioni saranno applicate per un 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 di 12 mesi 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝟯𝟬 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮, al termine de quale AGCOM potrà modificare la disciplina delle agevolazioni al fine di inserire nuovi beneficiari.
(“Realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. D.M. 10.08.2020”)